Lugano in Scena

Non solo teatro. LuganoInScena, in collaborazione con l’Associazione Svizzera-Israele, organizza, tra novembre e dicembre, quattro incontri con personaggi della cultura e dello spettacolo. Incontri aperti al pubblico e a ingresso libero.

Si comincia con Gioele Dix, noto comico italiano, il 13 novembre alle 18, nell’aula magna dell’Università della Svizzera italiana, a Lugano. Ma questa volta Gioele Dix sarà presente nella veste di scrittore per presentare il suo libro dal titolo “Quando tutto questo sarà finito”, storia della sua famiglia costretta a rifugiarsi in Ticino a seguito delle persecuzioni degli ebrei in Italia durante il fascismo. Presenterà l’evento Massimo Bernardini, giornalista della Rai. Il comico, ricordiamo, sarà protagonista, il 20 dicembre al Palazzo dei Congressi, dello spettacolo “Gioele Dix Onderòd, un recital divertente che ironizza su debolezze, manie e stereotipi italiani. Verrà inoltre proposta la gustosa satira del personaggio dell’automobilista perennemente arrabbiato alle prese con situazioni paradossali che lo affliggono.

Il secondo incontro del programma “Dal Vicario al Memorioso: tra pregiudizi e nuove verità. Il rapporto tra cristiani ed ebrei durante la seconda guerra mondiale”, in programma il 25 novembre, alle 18, all’Auditorium dell’Usi, tocca il tema del comportamento del Vaticano e di Papa Pio XII nel periodo dell’occupazione nazista a Roma.  L’apertura degli archivi vaticani ha dato accesso a documenti inediti, fornendo nuovi spunti di riflessione. Il dibattito, che sarà condotto dalla ricercatrice Myriam Lucia di Marco. Tra i relatori il professor Matteo Luigi Napolitano, docente all’Università degli Studi del Molise ed esperto in diplomazia vaticana.

Il terzo incontro, il 7 dicembre, alle 11.30, al Teatro Cittadella, sarà un “Aperitivo con l’attore” e vedrà protagonista Franco Branciaroli, regista e protagonista di “Enrico IV” di Pirandello. Moderatore sarà Carmelo Rifici, direttore di LuganoInScena. “Enrico IV” è uno degli spettacoli del cartellone del Teatro Cittadella, in programma sabato 6 dicembre alle 20.30 e domenica 7 alle 17.30.

Il giornalista critico teatrale e professore universitario Oliviero Ponte Di Pino, condurrà l’ultimo incontro, “Le varie età della regia”, in calendario il 9 dicembre, alle 18, nell’aula magna dell’Usi. Si parlerà dei grandi maestri della regia, da Emma Dante a Peter Stein.

Tags: